guida erasmus a madrid

Madrid

Sistemazione a Madrid

Veniamo al tasto dolente di tutta le storie degli Erasmus: la sistemazione. Non v’è dubbio alcuno che senza casa tutto vi sembrerà mooolto diverso, specialmente se vi sono pure cominciati i corsi. Fino ad allora vi sembrerà di stare in vacanza. Almeno fino a quando non vi metterete a cercare casa… La cosa migliore per …

Madrid

Muoversi a Madrid

I mezzi di trasporto fondamentali a Madrid sono due: La metro (el metro) I piedi… La metro Per quanto riguarda la Metro, la rete è molto ricca ed efficiente ed è composta di ben 11 linee che tagliano al città in lungo ed in largo, a partire dall’aeroporto fino alle parti più estreme. Ogni treno …

Madrid

Metropolitana di Madrid

Testo e immagini tratti da Wikipedia e rilasciati secondo gli stessi termini. La metropolitana di Madrid è una delle più estese e moderne metropolitane d’Europa e del mondo. È composta da 12 linee principali più un collegamento (Ramal) tra le stazioni Opera e Príncipe Pío. La rete si estende per 309,554 km km e conta …

Madrid

Madrid col GPS

Vista la sempre piu’ alta diffusione di dispositivi GPS, abbiamo riassunto e trasformato i vari itinerari e punti d’attrazione di Madrid in coordinate GPS salvati su file in formato GPX. Immagino che sara’ cosa gradita a quanti hanno con se tali apparecchi. Se voleste invece condividere i vostri percorsi, contattateci!!!. Per i meno esperti, i …

Madrid

Itinerari

Anche se guidaMadrid non è una guida turistica, vorrei raccogliere qui dei percorsi che secondo voi meritano di essere svolti per conoscere un po’ meglio la città. Per maggiori informazioni sulle attrazioni principali, visitate la sezione madrid da vedere e non dimenticate la nostra galleria fotografica. Se poi siete patiti del GPS, visitate la nostra …

Madrid

Visitare Madrid

Madrid, capitale spagnola da oltre 500 anni, ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori, con attrazioni e centri di interesse tali da soddisfare dal turista casuale, al piu’ esigente appassionato d’arte e architettura. guidamadrid propone degli itinerari dettagliati che si possono trovare in questa sezione. A Madrid ci sono: 39 musei 88 monumenti, fra chiese, …

Madrid

Madrid

Testo e immagini tratti da Wikipedia e rilasciati secondo gli stessi termini. Madrid La città di Madrid è la capitale della Spagna. Gli abitanti sono chiamati madrileni (madrileños in spagnolo). E’ inoltre il comune più popoloso del Paese, il terzo dell’Unione Europea, dopo Londra e Berlino. Situata nell’altipiano della Meseta, è una delle capitali più …

Racconti

Un breve ritorno

Il tempo sbiadisce sensazioni di cui il ricordo non e’ testimone affidabile. Ricordare un’emozione non e’ lo stesso che riviverla. E rivivere certe emozioni non e’ da tutti i giorni. Eppure, ‘a veces pasa’… Recentemente ho trascorso quattro giorni a Madrid. Inconsciamente pensavo di ritrovare la citta’ dei miei ricordi, ma cinque anni passano per …

Racconti

Madrid

Finalmente un sito dove posso condividere la mia sfrenata ammirazione per la città dove ho vissuto come Erasmus nell’anno accademico 1999-2000. Madrid, la più bella città d’Europa. La sistemazione si trova facilmente, con un dizionario a portata di mano e la rivista “segunda mano” si trovano appartamenti molto carini ed economici (soprattutto se paragonati ai …

Racconti

La tipa olandese

Il secondo semestre si è aperto senza dubbio all’insegna della fortuna. Una bella amicizia stretta con una ragazza milanese, Laura, mi ha permesso di conoscere e frequentare molte delle sue amiche. Da premettere che Laura stava in una casa con altre 14 persone, tutte straniere, di cui ben 11 ragazze. Ebbene sì, proprio una bella …