Anche se guidaMadrid non è una guida turistica, vorrei raccogliere qui dei percorsi che secondo voi meritano di essere svolti per conoscere un po’ meglio la città. Per maggiori informazioni sulle attrazioni principali, visitate la sezione madrid da vedere e non dimenticate la nostra galleria fotografica.

Se poi siete patiti del GPS, visitate la nostra sezione GPS: troverete itinerari e attrazioni in comodo formato gpx da caricare sul vostro navigatore portatile! (leggere le condizioni d’utilizzo).

Inizio con un itinerario collaudato da me stesso in varie occasioni.

Gran circulo (menor) – durata approx: 1/2 giornata

Intanto, lo stradario che userò per raccontare: Clicca qui (qualunque mappa di Madrid, centrata su Plaza del Sol va bene).

Si comincia a Plaza del Sol (A) (metro SOL, linee 1,2,3), centro assoluto della “vita” di Madrid. Li’ non dimenticate di scattare una foto al simbolo di Madrid: Oso y madroño (foto) nonche’ il Kilometro zero (di fronte al Municipio, sul lato opposto della piazza rispetto all’Oso) (foto).

Ovviamente vi potrete godere il via vai di gente a tutte le ore, i vari negozi, bar, qualche gelateria… ma torniamo al nostro percorso! :-)

Da Plaza del Sol, ci muoviamo su Calle Mayor (B) che porta verso la non distante Plaza Mayor (C). Questa e’ veramente un’opera notevole: da notare la facciata del palazzo antistante (visita la nostra galleria fotografica).

Uscendo da Plaza Mayor (C) e continuando su Calle Mayor troverete alla vosta sinistra Plaza de la Villa (D), e continuando ancora per Calle Mayor, si arriva alla Cattedrale dell’Almudena (E) ed al Palazzo Reale (F).

Il Palazzo Reale e’ aperto al pubblico, e da non perdere e’ sicuramente l’Armeria Reale, e le Gallerie. Il prezzo e’ attorno ai 10eur, e gli orari di apertura sono stagionali (inverno-estate) orientativamente dalle 9.30am alle 17.00. Notizie aggiornate possono sicuramente trovarsi sul sito ufficiale patrimonionacional.es

Non perdetevi la facciata orientale del Palazzo, che da’ sui Jardines de Sabatini, e se avete tempo, anche il grande ‘Campo del Moro’ (a pagamento).

Risalendo su Calle de Balilein (G) si arriva a Plaza de España (H), con un monumento a Cervantes, per poi imboccare Gran Via (I).

Gran Via era ed e’ tuttora centro vitale della movida madrileña, anche se ha un po’ perso la centralita’ che aveva 20 anni addietro. Rimane tuttavia fortemente densa in contenuti, ed sicuramente chiunque visiti Madrid verra’ prima o poi indirizzato su Gran Via.

Continuando su Gran Via (I), e tagliando per Calle Montera (J), si puo’ tornare a Sol (A).

Gran circulo – durata approx: 1/2 giornata

Per chi ha voglia di camminare, e’ interessante continuare su Gran Via (senza tagliare dunque per Calle Montera) fino a confluire su Calle Alcalá (K) (all’incrocio ci sono due palazzi “gemelli” da vedere), per poi arrivare a Plaza Cibeles (L), assolutamente da non perdere, sia per la Cibeles, che per il Palacio de Comunicaciones, illuminato stupendamente di notte.

Due isolati piu’ a est, sempre su Calle Alcala, vi portano alla ‘Puerta de Alcala’, alle cui spalle si trova l’immenso Parco del Retiro (N).

Ma se invece preferite accorciare, da Plaza Cibeles (L) si può scendere per il Paseo del Prado (M) che porta su un bel viale sulla cui sinistra (scendendo) si trova il mueso del Prado, aperto e gratuito il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Per tornare indietro a Sol (A), una buona opzione sarebbe:

  • Calle de las Huertas, Plaza del Angel, Calle de las Carretas

con una deviazione su Calle de Cervantes, dove troverete appunto la casa dell’artista.

Riassumendo, dunque:

  1. Plaza del Sol
  2. Plaza Mayor
  3. Palazzo Reale
  4. Plaza de España
  5. Gran Via/Calle Alcalá
  6. Plaza Cibeles
  7. Paseo del Prado (museo)

E’ una lunga passeggiata, lo so. Ma credo ne valga la pena…

Non dimenticare

Scarica i nostri itinerari in formato gpx or kml per il vostro GPS portatile in questa sezione. Visita la nostra galleria fotografica.