Per chi non si accontenta della sola Madrid, e vuole approfittare del soggiorno spagnolo per visitare anche altre citta’, questa sezione cerca di raccogliere itinerari a più grande scala, indicando luoghi, mezzi e tempi per le vostre escursioni fuori città.

Inutile dire che anche qui i contributi sono importanti, ma buoni spunti possono venire pure dai nostri Racconti.

Burgos – San Sebastian – Santander

Per questo itinerario di giorni ne servono di più.

Noi l’abbiamo fatto in quattro nella settimana santa, noleggiando un’auto e impiegando 3 giorni.

Il programma fu:

  • Partenza la mattina, tappa a Burgos per una mezza giornata (insufficiente), per poi proseguire verso San Sebastian (Donostia), con arrivo serale.
  • Pernottamento (per due notti) a San Sebastian
  • Un giorno intero per girare Donostia, tanto all’interno quanto sul mare (Playa de la Concha), e se il tempo permette pure bagno nell’oceano.
  • Partenza la mattina del 3 giorno per Santander, passando per Zarautz, attraverso una strada costiera tortuosissima, ma che regala splendide viste.
  • Pomeriggio a Santander, per visitare la città nella sua parte costiera e nella sua parte interna: anche qui molto da vedere.
  • Ritorno a Madrid la sera.

Salamanca

Città universitaria per eccellenza, non è vicinissima: tre ore di autobus, da prendersi a Conde de Casal.

E’ conveniente programmare due giorni ed un pernottamento, ma da vedere c’è tantissimo, tutto molto bello, e la cittadina antica e moderna allo stesso tempo, è davvero a misura d’uomo. Ve ne innamorerete…

Toledo

Troppo vicina e a portata di mano per non andarci! Piccolo gioiellino, tutto stradine strette e armi medievali, nonchè patria di El Greco.

Per arrivarci vi basta un’ora di autobus, che prenderete da Oporto (informatevi comunque: non ricordo bene). Una giornata è più che sufficiente per visitare molto della cittadina.