Comunicaciones Moviles

Giá, comunicazioni mobili. Si affrontano tutte le reti di comunicazione radiomobile, PAMR, cellulari e altro. il docente é un luminare, le lezioni sono affollate. Dal mio punto di vista la materia presupporrebbe conoscenze che non abbiamo, come metodi di diffrazione, zona Fresnel, Epstein-Peterson, Wilkerson ecc, che all’ETSIT affrontano al 4º anno. Vantaggioso il fatto che al posto dell’esame si possano consegnare degli esercizi (tanti) durante il corso, che peraltro devono essere correttamente svolti. Il corso é molto interessante.

Electronica de Comunicaciones

É un po’ la nostra Comunicazioni Elettriche, peró ristretta ed approfondita sulle problematiche circuitali di quello che vuol dire “modulare una portante”. Molto progettuale, c’é pure un laboratorio al 2º semestre. Personalmente la ritengo noiosa, solo para aficionados. L’esame scritto verte su teoria ed esercizi, ed é molto lungo.

Instrumentacion Electronica

Sarebbe la nostra Strumentazione Elettronica, o Misure Elettroniche, che qui non hanno, visto che loro le misure qui le fanno sempre, dal momento che hanno un sacco di laboratori… É molto interessante in sé. É stata l’unica per cui non c’é stato il sussidio di un libro di appunti, per cui tutto a mano e di fretta, vista la favella del prof… Il prof con cui ho seguito (non so se ci sono altri docenti della stessa materia) é molto “teatrale”, ma dimostra la sua profonda conoscenza della materia, spiega bene ed é disponibile. L’esame finale é uguale per tutti (l’ha rimarcato ad inizio del corso) e consiste in parte teorica ed esercizi.

Laboratorio de Comunicacione Opticas

Frequenza obbligatoria con ben 6 pratiche + 4 speciali (comunque obbligatorie), che portano ad una alla settimana o quasi. Consegnerete i fogli dei risultati alla fine di ogni pratica con i risultati delle misure, e alla fine del corso dovrete fare una relazione in cui risponderete a domande che vi verranno “svelate” solo all’ultimo. Poi c’é (pure) l’esame scritto. La valutazione sará 50/50 con la relazione. Per le pratiche, il manuale é abbastanza esplicativo. Con gli strumenti dovrete darvi da fare, perché non é sempre banale agganciare l’oscilloscopio… Di bello c’é che si impara a maneggiare strumenti anche ben piú sofisticati di quest’ultimo, fino all’esperienza di saldare una fibra ottica(!!!). Molto, molto interessante.

Laboratorio de Radiocomunicaciones

Essendo un laboratorio ha un carico di ore ridotto. Ci sono 5 pratiche di laboratorio, una ogni 15 giorni, da svolgere obbligatoriamente e con relazione da consegnare al laboratorio successivo. Le relazioni contribuiscono al voto finale, che viene pure da un’esame scritto vertente sulle 5 esperienze. Molto interessante: si tocca con mano un sacco di roba e si viene un po’ piú a contatto con quella che sará la realtá lavorativa.

Tecnologia de Audio y Video

Si copre tutto quello che concerne la tecnologia dell’audio e del video, a partire dalla fisiologia e i suoi pregi/difetti/limiti che poi vanno tenuti in conto per le applicazioni di compressione audio/video, suono 3D e altro. Si toccano argomenti come Stereo, Dolby Surround, Ambisonic, AC-3, CD-superAudio, MPEG, JPEG e standard come VHS, 8-mm , Hi-8, Betacam-SP, D1-D7, DVCPRO e tanti altri. Chiaramente, non si potrá approfondire ciascun argomento, ma non é questo lo scopo della materia. Si vuole dare un’idea di come far funzionare bene un contesto di produzione audio-visuale. L’esame finale consiste in uno scritto di teoria ed esercizi.

Ingenieria y sociedad

Una materia economica. Molto interessante perchè cerca di dare una visione del contesto economico-giuridico in cui ci si troverà ad operare, trattando di globalizzazione e convergenza tecnologica.

Il carico didattico ridotto permette di terminare il corso con buon anticipo sugli altri, così da avere un esame anticipato verso fine maggio, fortemente consigliato. Resta comunque valido l’altro appello fissato nel calendario ufficiale, ma non potete presentarvi a entrambe.

L’esame è scritto.

Elaboracion de proyecto de ingenieria

Altra materia economica, ma più gestionale, in quanto si analizzano gli aspetti organizzativi di una azienda, ed in particolar modo di un singolo progetto, analizzandone le fasi, come stimarne i costi, le correzioni, come seguirlo…

Dovrete presentare un lavoro di gruppo, che consiste nel presentare una proposta alla CE su un nuovo progetto (inventato da da voi) per qualcosa di innovativo per cui chiedete dei fondi. Tale proposta dovrà essere corredata da tutta una serie di indicatori e diagrammi che indicano lo svolgimento (coi tempi) delle singole fasi del progetto. Tutto ciò fa punteggio. Un consiglio: non pensateci troppo tardi, che è davvero un lavoraccio…

Ancora, avrete pure un esame scritto da superare.

Laboratorio de Tecnologia de Audio y Video

Questo laboratorio completa la formazione data con la materia teorica (TAVD) anche se non è obbligatorio metterle entrambe.

Ci sono varie pratiche da svolgere, una metà sull’Audio e l’altra metà sul Video, per ciascuna delle quali ci sarà da presentare alla fine una relazione (unica, ed a fine corso) che sarà oggetto di valutazione.

C’è pure un esame scritto, vertente sulle pratiche, ma non solo, quindi attenzione ad avere chiari i concetti teorici alla base.

La materia è davvero bella, perchè molto pratica, ma questo vale naturalmente se vi piace l’Audio/Video editing.

Sistemas de Radionavegacion

Il nome della materia spiega da solo che tratterete di sistemi di radioaiuto alla navigazione terrestre, marittima ed aerea, trattando di radiogoniometri, VOR/DME, MLS, GPS ed altro…

Affascinante se vi interessa l’argomento, c’è da consegnare degli esercizi durante il corso, il che aiuta sul voto finale, che verrà da un esame scritto, non banale ma neppure impossibile: tenete però d’occhio tutte le formulette che ci sono, con le relative dimostrazioni.

Laboratorio de Simulacion

I patiti di Matlab si troveranno a loro agio, in quanto si tratta di 6 pratiche di laboratorio con relative lezioni teoriche nelle quali si programmano i vari blocchi di un sistema di trasmissione digitale in aria.

Pertanto si trattano applicandole direttamente al caso concreto della pratica, le tecniche di simulazione ed analisi dei risultati, con i metodi Montecarlo e altro.

Molto formativa, oggettodi valutazione una relazione sull’ultima pratica, che di fatto è di compendio di tutte le altre, ed un esame scritto.

Gestion de Redes de Comunicaciones

Se pensate che vi insegneranno a gestire una rete, con esempi e tecniche, con laboratori ed altro, bene, vi sbagliate.

La materia è molto teorica: si descrivono in generale i concetti applicati alla gestione delle reti, con i due modelli: quello Internet (ip) e quello OSI (per le reti telefoniche). E’ possibile una visita al centro di controllo di Telefonica.

Ci sarà da svolgere una tesina di gruppo con tanto di presentazione in aula su un argomento che potrete scegliere, e poi c’è l’esame scritto.