Biblioteca

Ottimo posto per studiare, i libri si possono prendere liberamente dagli scaffali, ma per portarli a casa vi dovrete far rilasciare una tessera direttamente allo sportello, per la quale servirà una o due foto e la compilazione di un modulo.

Il prestito ordinario è settimanale, rinnovabile.

Se invece cercate le dispense dei professori, dovete comprare carta, penne, o fare fotocopie o volete comprare una scheda per le fotocopiatrici, rilegare tesine, allora potete passare in “Publicaciones”, scendendo ancora nelle scale che portano in Cafeteria.

Aula pc

Sopra la biblioteca è situata la Ciberteca, con pc per l’accesso ad internet: questo sarà il vostro primo contatto con la rete.

Normalmente vi dovrebbero aprire, in quanto erasmus, un account ai laboratori del DIT, ove le macchinette sono sostanzialmente migliori. Di laboratori del DIT ce ne sono due: uno nell’edificio A, in fondo allo stesso corridoio dell’ufficio Erasmus, e l’altro nell’edificio B, al primo piano.

In questi laboratori potrete pure stampare, ma ricordate che avete un totale di 50 pagine per ogni materia per cui siete iscritti (almeno così c’hanno detto).

La mensa

Si è soliti pranzare con panini che vi faranno in cafeteria, con una spesa di circa 1.20 euro.

Attaccata alla cafeteria c’è la mensa, ove potrete consumare il pasto comprato la stesso oppure potrete scendere nell’ambiente in basso ove potrete scaldare (in microonde) e consumare un pasto portato da casa: non è inusuale.

Non ci sono fascie: il costo di un pasto è attorno ai 3 euro, il pesce è consuetudine.

Assistenza Erasmus

A parte che rivolgervi all’Ufficio Erasmus nell’orario di apertura o per mail, ogni mercoledì sera si organizza in cafeteria un incontro fra tutti gli erasmus in entrata e alcuni in uscita, molto utile per scambiare informazioni e conoscere gente.

Il fatto poi che sia presente sempre il coordinatore erasmus è un’occasione per sottoporgli direttamente eventuali problemi.

Altro posto dove vi converrà andare, ad es. per la ricerca di una casa se non ne avete ancora trovata una, è la “Oficina de Movilidad de Estudiantes”, che si trova nel Rectorado B, in Paseo de Juan XXIII, 11… Eccovi gli estremi per intero:

“Oficina de Movilidad de Estudiantes”
Rectorado B
Paseo de Juan XXIII, 11 lun-ven 9.00-14.00
tel. 91 336 7986
tel. 91 336 7983
tel. 91 336 6018 mail: noemi@vga.upm.es rita@vga.upm.es

Per arrivarci, la fermata della metro più vicina è Metropolitano, sempre della circolare 6, e per arrivarci sarà semplicissimo, ma dovrete chiedere, perché non ricordo i dettagli…

Una volta dentro, però, dovrete andare al primo piano, e l’ufficio è proprio di fronte a voi. Se chiedete, vi daranno una mano nella ricerca di un “piso” da affittare, nel senso che vi guideranno alle zone, vi daranno un mare di materiale, e soprattutto si metteranno a fare telefonate per conto vostro, il che potrebbe risultare molto fruttuoso, visto che per lo meno loro si capiscono…

Non riponete tutte le speranze di sistemazione nella sola Oficina in questione: sappiate che trovare alloggio sarà abbastanza duro, ma questa è un’altra storia